Dott.ssa Roberta Altavilla

Dott.ssa Roberta Altavilla

Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre e successivamente, nell’anno 2010, mossa non solo dall’interesse per le Istituzioni Europee ma anche, e soprattutto, dalla innata passione per la natura e per le tematiche di tutela ambientale, completa il Master di II livello in Diritto Ambientale patrocinato dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale).

Terminato il percorso formativo, nell’anno 2011 svolge lo stage semestrale presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea approfondendo, anche in questa  sede, le tematiche di diritto Ambientale con un’attenzione particolare alle procedure d’infrazione dell’Italia in questo ambito.

La sua prima esperienza lavorativa è stata presso il Consiglio Regionale del Lazio dove dal 2013 al 2014 ha svolto la funzione di Consulente Legislativo ma nel 2015 ritorna alla sua originaria passione, ovvero il diritto delle Istituzioni Europee, intraprendendo l’attività di consulenza legale relativa ai finanziamenti europei diretti e indiretti.

Dal 2019 entra a far parte, come collaboratrice, dello Studio Parisella & Cisman, lavorando a stretto contatto con le due fondatrici, l’Avv. Alessia Parisella e l’Avv. Ioana Cristina Cisman.